La Masseria

Perché Masseria? E come nasce?

Masseria Torrelonga, situata nel cuore della Puglia, è una torre d’avvistamento medievale, in seguito fortificata a causa delle frequenti scorrerie turche.

La Masseria, termine derivante dal latino massa, ossia “insieme di fondi” e dalla parola masserizia (mobilia, arredi e attrezzi di uso agricolo e pastorale) è un insediamento edilizio rurale tipico del XVI-XVII secolo, che ha rappresentato per lungo tempo il tipo di azienda a carattere agricolo-pastorale più diffuso in Puglia.

Oggi le masserie rivivono di vita propria e sono state trasformate in molti casi in strutture ricettive e residenze di vario tipo.

Masseria Torrelonga si presenta quale struttura articolata, dotata di un unico ampio corpo centrale – ove sono disposte le 5 suites – a cui si accede da un duplice e ampio cortile d’ingresso, deputato a spazio d’accoglienza e di intrattenimento per gli ospiti.

Il nome “Torrelonga” si origina dall’essere stata una torre di avvistamento, dunque con una alta visuale sul territorio circostante, con mura fortificate che si ergono e cingono vasti giardini e uliveti plurisecolari.

Al suo interno, adiacente al corpo centrale, Masseria Torrelonga presenta una piccola chiesa, ora non consacrata, in cui in passato venivano celebrati i riti religiosi per chi viveva e lavorava nella masseria.

Masseria Torrelonga si colloca pertanto in una posizione strategica e vantaggiosa: distante a pochi chilometri dal centro abitato, garantisce agli ospiti pace, silenzio e tranquillità, per liberarsi gradualmente dallo stress quotidiano e riprendere possesso di ritmi di vita lenti e naturali.

Nonostante ciò, è equidistante da molti dei borghi pugliesi antichi più visitati: Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica, Fasano, Monopoli, Polignano a Mare. Ma questi centri pugliesi più conosciuti non sono l’unica meta raggiungibile: solo qualche minuto di automobile vi separa dalle spiagge più incantevoli della costa pugliese bagnate dall’Adriatico, dal Parco delle Dune Costiere e dalla riserva naturale di Torre Guaceto.

Favorevole il clima mite, che consente in ogni periodo dell’anno di visitare i posti più rinomati per le loro peculiari caratteristiche: suggestivi e dal fascino agèe d’inverno, seducenti e irresistibili d’estate.

In Masseria gli ospiti potranno avere suggerimenti dallo staff su come trascorrere le migliori vacanze, ricche di scoperte e avventure per i più emozionanti itinerari pugliesi, senza tralasciare esperienze di svago, divertimento e di enogastronomia

Soggiornare a Masseria Torrelonga significa vivere un intenso viaggio alla scoperta della nostra meravigliosa terra, la Puglia.

Si ricorda ai gentili ospiti che la struttura è “adults only”, per rilassarsi e godere pienamente dei servizi messi a disposizione, come la piscina, il centro benessere e ogni spazio verde della masseria. Pertanto, la struttura garantisce l’accoglienza unicamente ai ragazzi di età uguale e/o superiore ai 15 anni. 

Si ricorda ai gentili ospiti che la struttura è "adults only" per rilassarsi e godere pienamente degli spazi e dei servizi messi a disposizione dalla Masseria.


Richiedi Informazioni

Ho letto ed accettato le condizioni