DIARIO DELLA MASSERIA

Stile di vita, gusto squisito, design italiano e tradizioni pugliesi
Scopri nuove storie ogni giorno

...
Dolce&Gabbana il sole della Puglia bacia l’alta moda

Ancora una volta la bellezza della Puglia strega le grandi firme: Dolce & Gabbana scelgono i territori della Valle d’Itria per presentare questa estate le loro creazioni di alta moda. Dal 7 all’11 luglio i due stilisti saranno impegnati in un evento di più giorni facente parte del Grand Tour d’Italia cominciato nel 2012 a Taormina che sicuramente attirerà grandi nomi e protagonisti della moda internazionale: una buona occasione per dedicarsi a un po’ di stargazing, o meglio, celeb-gazing! Faranno da sfondo i suggestivi paesaggi di alcune delle città più caratteristiche del territorio dell’altopiano murgese, che si estende tra le province di Bari, Brindisi e Taranto: ancora non si sa molto riguardo la scelta delle location, ma già circolano voci su un evento organizzato tra i trulli della città di Alberobello. Non si tratta del primo evento di alta moda di portata internazionale per la Puglia: prima della presentazione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno presentato le proprie collezioni Gucci e Dior, rispettivamente presso Castel del Monte e in piazza Duomo a Lecce, mentre i vicoli di Bari vecchia e il lungomare hanno dato il benvenuto proprio agli stilisti di Dolce & Gabbana nel 2017 per la loro campagna pubblicitaria.   Estate 2023: vacanze all’insegna dell’alta moda Masseria Torrelonga dispone di camere eleganti e raffinate, adatte ad ogni tipo di esigenza, perfette per il tuo soggiorno all’insegna della creatività della tradizione sartoriale italiana: la tradizione e i dettagli antichi caratteristici della masseria simboleggiano il modo di vivere e di guardare al bello tipico del territorio pugliese. Un modo di vivere e di vedere la vita che ha rapito e conquistato anche i più grandi stilisti, che hanno deciso di omaggiare la Puglia affidando al territorio la presentazione delle loro creazioni. La masseria è immersa nella natura, situata nel cuore della Puglia, nella provincia di Fasano, territorio della Valle d’Itra: una posizione strategica che permette di raggiungere facilmente i luoghi di maggiore interesse del territorio come Alberobello, Locorotondo, Cisternino. Soggiornando in masseria, avrai la possibilità di raggiungere con estrema facilità tutte le location che verranno annunciate per l’evento della maison di Dolce & Gabbana di quest’estate e potrai immergerti in un ambiente ricco di charme e lusso, godendo della luce dei riflettori di una delle più famose maison di moda al mondo e vivendo appieno l’esperienza dell’incontro tra l’ospitalità pugliese e l’alta moda italiana. Scorri le nostre proposte e scegli la tua camera preferita per la tua vacanza in Puglia per l’estate 2023 all’insegna dell’alta moda.

...
Vacanze di Pasqua 2023 in Puglia

In Puglia la Pasqua è un evento molto sentito, ricco di incontri caratteristici ed emozionanti da non perdere. I più famosi riguardano gli eventi processionali della Settimana Santa che sono da sempre un importante riferimento per la collettività in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo. Testimonianze medioevali che tornano a rammentare le nostre radici, e si mescolano agli echi di un barocco presente nelle chiese e nei palazzi che adornano come gioielli le nostre città. Nelle case fervono i preparativi per la Pasqua, tra ricette dai profumi e sapori tradizionali, mentre nelle città si preparano eventi unici come processioni, riti religiosi, falò e le famiglie si riuniscono per celebrare questo evento tanto sentito. Un’unica Settimana Santa che si declina in differenti modi da provincia a provincia, per simbologia, costumi e partecipazione popolare. I percorsi emozionali dedicati alla Pasqua sono veramente tanti qui in Puglia, si possono scegliere tante città da visitare per vivere momenti unici e indimenticabili che vanno dal Venerdì Santo alla Pasquetta.   Dove soggiornare in Puglia per Pasqua 2023 Le masserie sono un luogo ideale dove trascorrere e vivere appieno questo momento catartico. In queste strutture storiche si può respirare un’aria fresca, pulita grazie alla posizione strategica che permette di stare a pochi chilometri dai principali centri turistici, ma al tempo di vivere in un ambiente bucolico e naturalistico. Masseria Torrelonga è infatti, situata nel cuore della Puglia, a pochi passi dal mare di Torre Canne, una delle più affascinanti coste della Puglia, e dai principali borghi di maggiore interesse come Alberobello, Locorotondo, Cisternino. Qui potrai svegliarti in un ambiente rilassante grazie alla natura che circonda la struttura e visitare ogni giorno un borgo differente dove apprezzare processioni pasquali per questo 2023. In struttura il nostro staff potrà fornire le principali informazioni sugli eventi pasquali del 2023 che si svolgeranno nei centri qui vicino. Dal Salento alla costa ionica che dista un’ora dalla struttura, vi aspettano passeggiate sul mare rigeneranti! Inoltre, ogni nostro ospite sarà deliziato da un’autentica colazione pugliese realizzata con materie prime locali dalle nostre esperte cuoche.   Insomma, una vera rilassante passeggiata tra storia, cultura, folklore e tradizione pugliese vi aspetta quest’anno a Pasqua! Prenota il tuo soggiorno, scegliendo tra le nostre suite di charme, eleganti e confortevoli, per garantirvi il massimo confort e relax.   Scegli la tua camera preferita e contattaci per bloccare la tua vacanza in Puglia per Pasqua 2023.

...
Vacanza in Puglia anche in Autunno!

La stagione autunnale è tra le migliori per vivere un soggiorno in Puglia: le temperature sono miti e piacevoli, i paesi limitrofi si preparano alle sagre di paese, eventi molto sentiti in questa terra, che offrono spettacoli, divertimento, musica, ma soprattutto ottimo cibo locale tipicamente pugliese! Inoltre, nei mesi più freddi è possibile organizzare passeggiate nei borghi più belli senza trovare file interminabili, confusione e prezzi esorbitanti! La vita diventa più lenta, si adegua al tempo che scorre, senza far mancare mai nulla! Ma non finisce qui: ottobre è il mese delle castagne e dalla Puglia si organizzano escursioni per raggiungere le mete più ambite e raccogliere il frutto dagli alberi. Esperienze che poterai per sempre nel cuore!   Soggiornare in Masseria: vivi un’esperienza unica in Puglia Le masserie pugliesi sono il simbolo di questa terra, opere edilizie di una bellezza inestimabile, alcune risalenti anche al Medioevo. In segno di amore e sensibilità, i pugliesi hanno deciso di attuare un restauro conservativo delle Masserie presenti, recuperando la loro bellezza ferma nel tempo e riportandole all’armonia originaria. In questo modo non solo si valorizza il territorio, ma si può ridare vita a strutture imponenti per farle conoscere al pubblico italiano e straniero. Ogni recupero fedele, come quello che è stato realizzato per Masseria Torrelonga, trasferisce nuova energia che risana mente e corpo del viaggiatore. Questi edifici sono immersi nella natura, lontani dalle città più caotiche, ma ad un passo dai borghi più affascinanti della Puglia. Oggi molte sono strutture adibite ad accogliere turisti, in ambienti unici e dal fascino senza tempo. È possibile prenotare vacanze con soluzioni pensate per ogni esigenza e staccare così, dalla routine quotidiana. In particolare, Masseria Torrelonga offre camere per soggiorni romantici, ampie, luminose e dotate di ogni comfort, come frigo, tv, wi-fi, aria condizionata, poltroncine e arredi di design. Dal gusto ricercato ed elegante, le stanze di Masseria Torrelonga coniugano perfettamente lo stile antico dell’edificio, con quello contemporaneo e moderno. Gli ampi spazi che circondano l’edificio ti accoglieranno con calore, per vivere un’esperienza unica.   Se non ti abbiamo ancora convinto, clicca qui e dai uno sguardo a Masseria Torrelonga, la sede invernale di Masseria Brigantino, dove potrai vivere la Puglia a 360° anche nelle stagioni più fredde!

...
La storia delle antiche Masserie di Puglia

Per apprezzare nel profondo un luogo, è necessario conoscere le abitudini, la storia, le tradizioni di chi ci abita. Non c’è cosa più autentica e reale delle radici di una terra per conoscere e vivere al meglio un viaggio. Le masserie di Puglia sono l’emblema della vita rurale, ricche di storia, di racconti, aneddoti e stralci di vita contadina che oggi rappresentano una delle mete più ambite del luogo. Scopriamo insieme la suggestiva storia di queste dimore storiche.   La nascita delle masserie La storia delle masserie di Puglia risale davvero alla notte dei tempi. Il termine masseria deriva da masserizie, cioè l’insieme degli oggetti di uso domestico quotidiano e degli attrezzi agricoli che venivano conservati al suo interno. La figura fondamentale delle masserie era quella delle massaie, ovvero le donne che qui svolgevano tutti i lavori domestici e di cucina. Ancora oggi questa figura è presente nelle masserie, e si occupano della cura delle camere e della cucina. Nelle masserie adibite a strutture per ospitare turisti, è possibile usufruire di moti servizi come la Cooking Class, un’esperienza unica e indimenticabile, dove massaie incontrano gli ospiti per insegnare loro la preparazione di pietanze locali come orecchiette, panzerotti, focacce, e tanto altro, facendo apprezzare agli stranieri, e non, la vera cucina pugliese. Le masserie erano dei grandi edifici agricoli adibiti a stalle, depositi per foraggi e abitati dai braccianti agricoli e dagli stessi proprietari terrieri. Oggi le stesse aree che un tempo erano dedicate agli animali della masseria, hanno trovato una nuova destinazione d’uso, risaltate da arredamenti moderni con ogni confort e agio uniti ai dettagli antichi e unici come le volte, le colonne, le nicchie e le alcove. Lo sviluppo più ampio si ha però alla fine del 1400 quando la masseria assume un’utilità difensiva oltre che agricola. In particolare, l’invasione turca del 1480 spinge la popolazione a costruire le masserie in modo da proteggere raccolti e animali dalle scorrerie all’ordine del giorno. Infatti, oggi in molte masserie troviamo delle strutture chiamate Torrette d’avvistamento, che servivano a difendere al meglio la struttura. Con il passare dei secoli e con l’avvento della rivoluzione industriale le masserie perdono progressivamente la loro importanza arrivando in molti casi ad essere abbandonate. Oggi, dopo una grande rivalutazione del territorio, le masserie rivivono di vita propria e sono state trasformate in molti casi in strutture ricettive e residenze di vario tipo.   La tipica struttura di una masseria Le caratteristiche delle masserie sono parte integrante della loro storia. Hanno assunto una struttura articolata in cui convivevano gli alloggi dei contadini, e gli alloggi dei signorile stallei depositi per i foraggi e i raccolti e i locali per la lavorazione dei prodotti. In quanto casa di corte di tradizione mediterranea, la masseria è dotata di un unico ampio spazio centrale (corte o cortile) anche con funzione di aia, su cui si affacciano gli ingressi dei vari edifici di residenza e lavoro. Molte masserie erano dotate di forno e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana che regalavano alla struttura completa indipendenza dal paese più vicino. Nelle masserie più importanti era presente anche una cappella o una piccola chiesa. Le masserie sono sempre state radicalmente connesse al territorio su cui sono sorte e la Puglia è costellata da questi particolari edifici che, a seconda dell’area in cui sono state costruite assumono caratteristiche differenti e singolari: dai trulli, alle torri, dagli ampi archi alle costruzioni fortificate, a dettagli unici e antichi. Scopri la bellezza della masseria, soggiorna presso Torrelonga e vivi un’esperienza unica e indimenticabile. Clicca qui per prenotare la tua vacanza in Puglia.